Crea sito
 ESCAPE='HTML'

Il suggerimento è "ESSERCI" nel progetto di "MEDIA EDUCATION" della Scuola!

L’anno scorso i Comitati Genitori di Presezzo, Bonate Sopra e di Ghiaie di Bonate Sopra, hanno presentato alla Scuola un progetto per poter realizzare:

Media Education: un percorso educativo ad integrazione del P.O.F. (Piano Offerta Formativa) dell’Istituto con l’obiettivo di educare i ragazzi ad un corretto e consapevole utilizzo dei nuovi media (social network, whatsapp, facebook, ecc.). Tale progetto è stato approvato sia dal Collegio Docenti che dal Consiglio d’Istituto e pertanto, a partire da quest’anno, integra il piano dell’offerta formativa della nostra Scuola.

Esserci: Questo progetto lo abbiamo chiamato “Esserci” perché, in modo un po’ provocatorio, vuole ricordare a noi educatori l’importanza della nostra presenza in questo nuovo mondo “virtuale”, una realtà che i nostri ragazzi stanno “esplorando” oramai quotidianamente! Ogni esplorazione porta con sé l’entusiasmo di nuove scoperte, nuove risorse e opportunità, ma, inevitabilmente, anche nuovi rischi: è opportuno lasciare i ragazzi soli in questa esplorazione, oppure è meglio “Esserci” anche noi adulti?

• E se scegliamo di Esserci, come fare ad essere presenti in una realtà che anche per molti di noi appare nuova, sconosciuta e a tratti incomprensibile?

- Un modo per Esserci può essere quello di interessarsi, con loro, di quanto verrà trattato a Scuola in questi giorni. In ogni classe è già stato illustrato un poster didattico e si è discusso del corretto utilizzo degli smartphone. A giorni verrà proiettato un film sul tema del cyber-bullismo, si approfondiranno temi specifici e alcuni ragazzi parteciperanno ad un incontro tenuto dalla Polizia postale.

- Per noi Genitori invece la Scuola organizzerà un’apposita serata formativa

 

- Esserci vuol dire anche non delegare solo ad altri la trattazione di questi argomenti: siamo sempre noi Genitori i primi educatori dei nostri figli e sarebbe un peccato non cogliere l’opportunità di questa preziosa alleanza educativa con la Scuola.

Per questo motivo ci pare importante, condividere con tutti i genitori:

• Parte di quel materiale che abbiamo reperito su Internet e che è servito, in collaborazione con la Scuola, alla realizzazione di questo progetto.  

• Alcuni link che rimandano ad articoli su tematiche specifiche. 

I contenuti possono essere condivisibili o meno, ma possono offrire l’opportunità di qualche riflessione e, perché no, anche un’occasione di confronto con i nostri figli.

Materiale, link utili

EDUCAZIONE E NUOVI MEDIA

Una bella guida appositamente realizzata per i Genitori con spunti veramente interessanti

 

IL WEB PER AMICO

Guida per un uso sicuro di internet da cui è stato tratto il poster didattico presentato ai ragazzi. Tra gli argomenti trattati il cyberbullismo e la dipendenza da internet.