Crea sito
 ESCAPE='HTML'

Brevi cenni su Presezzo

Presezzo (Presèz o Presèss in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 4.934 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Il comune si trova circa 8 chilometri a ovest del capoluogo.

Presezzo ha una storia abbastanza lunga: si sa della sua esistenza fin dai tempi dei Romani. A quell'epoca il nome del paese derivava dalla parola latina Praesidium. Il nome fu mutato solo nel 1263. L'origine romana del comune si può capire dal fatto che nello stemma comunale vi è la scritta SPQR, che si trova nella parte bassa dello stemma. L'attuale territorio comunale è il risultato dell'unione di due comuni, Capersegno e Presezzo, che si sono uniti nel XIII secolo. Capersegno rappresenta la parte più antica del comune; in quel territorio sorgeva un castello, di cui ora rimangono alcuni resti. Sull'origine del nome di Capersegno vi sono alcune diverse ipotesi.... CONTINUA AD APPROFONDIRE SU WIKIPEDIA!

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Scuola dell'Infanzia Paritaria (ex asilo) "Angelo Pedretti"

Via Capersegno, 17 (Presezzo) - Cap: 24030

Telefono e Fax: 035 614438

mail: scmaternapedretti@tiscali.it

sito internet: http://scuolainfanziapedretti.weebly.com/

( La foto della scuola è tratta da Street View )

Scuola Primaria

(ex scuola elementare)

"S. Giovanni Bosco"

Via Montessori, 5 (Presezzo) - Cap: 24030

Telefono: 035 612676; Fax: 612676

Scuola Secondaria di I grado

(ex scuola media)

"Aldo Moro"

Via Montessori, 11 (Presezzo) - Cap: 24030

Telefono: 035 462734; Fax: 462734
 

Scuola primaria e secondaria di I°grado fanno parte dell' ISTITUTO COMPRENSIVO DI BONATE SOPRA visitate il sito!

 ESCAPE='HTML'

Un nodo blu contro il bullismo anche a Presezzo!

ANCHE LA NOSTRA SCUOLA SECONDARIA di 1°grado

IL 7 FEBBRAIO 2017 HA ADERITO AD

"UN NODO BLU CONTRO IL BULLISMO"!

Tutti vestiti di BLU!! :-D

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs040217

Noi diciamo "NO" al bullismo!
Al bullismo noi diciamo NO!
Noi diciamo "NO" al bullismo!

Scuole secondarie di II° grado

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

ISCRIZIONI ESCLUSIVAMENTE ON-LINE DAL 2013!

DAL 2013 è ENTRATO IN VIGORE L'OBBLIGO DI ISCRIZIONE ON-LINE PER GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DI OGNI ORDINE E GRADO (escluse le Scuole dell'Infanzia) LE ISCRIZIONI DOVRANNO ESSERE EFFETTUATE ESCLUSIVAMENTE IN INTERNET!

" (..) Le famiglie dovranno registrarsi e inviare le domande attraverso il sistema "Iscrizioni on line" sul sito del Miur o dall'indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it. Il sistema avviserà le famiglie via posta elettronica, in tempo reale, dell'avvenuta registrazione e i genitori potranno seguire sul web l'iter della domanda inoltrata, in caso  -  ad esempio  -  non siano disponibili posti nella scuola o per l'indirizzo di prima scelta. Le famiglie, pur dovendosi iscrivere a un solo istituto, potranno infatti indicare in subordine altre due opzioni di proprio gradimento, nel caso la prima non sia disponibile (..) " (tratto da)

Leggi la circolare n. 95 distribuita dalla scuola ai genitori interessati.

L'iscrizione on-line sarà la regola anche per gli anni a venire perciò se volete già iniziare ad informarvi con un certo anticipo Guardate il nostro tutorial ( "Iscrizione On line (definitiva).ppt" ) che vi accompagnerà passo a passo nella procedura d'iscrizione on-line di quest'anno, per i prossimi anni saranno sicuramente ancora valide o apporteremo per tempo le dovute modifiche!

Potete anche accedere a "LA SCUOLA IN CHIARO"  per ricercare tutte le informazioni ( didattica, servizi, alunni, personale, finanza, valutazione ed il codice meccanografico che vi servirà per l'iscrizione ) della vostra scuola o di tutte le scuole di vostro interesse.

Utile anche la lettura della circolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.