Crea sito
 ESCAPE='HTML'

IN QUESTA PAGINA POTETE LEGGERE I PROGETTI IN CORSO E QUELLI GIà REALIZZATI ALL'INTERNO DELLE NOSTRE SCUOLE!

Progetto KET

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Progetto ESSERCI

Dopo la prima riunione I "NUOVI MEDIA" NELLA VITA DEI NOSTRI RAGAZZI di Sabato 15 marzo 2014 (alla quale hanno partecipato essenzialmente i membri dei tre comitati genitori) dove si sono esposte le motivazioni che ci hanno portato alla ricerca di un progetto comune, discutendo sui pro e sui contro dei nuovi media e giungendo alla conclusione che nel bene o nel male è necessario..

...."ESSERCI"!

"Esserci" è il nome del progetto nato dallo scambio di opinioni di quell'incontro, lavorando in rete, raccogliendo materiale di consultazione, proponendo idee da sviluppare all'interno delle nostre scuole, per i nostri ragazzi ma anche per noi genitori!

E' stato presentato pubblicamente nella riunione del 3 Aprile 2014 [ che purtroppo non ha registrato molte presenze...ci dispiace perchè è un tema che tocca o toccherà ben presto ogni genitore! ]

Il progetto è stato ora consegnato alla Scuola ed attendiamo fiduciosi un responso in merito.

Grazie ai Comitati Genitori di Bonate Sopra e Ghiaie
e Grazie a quanti hanno collaborato per la buona riuscita del progetto...speriamo porti presto i suoi frutti!

 ESCAPE='HTML'

LE RIUNIONI PRECEDENTI....

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "ESSERCI"

I tre comitati genitori dell'Istituto hanno realizzato congiuntamente una proposta strutturata

di un percorso educativo sui nuovi media (social network, chat, utilizzo smartphone)

che coinvolge genitori, ragazzi, scuola e territorio.

GIOVEDÌ 3 APRILE alle ore 20.45 a Presezzo presso il Riccio

i tre Presidenti dei Comitati presenteranno a tutti i genitori gli obiettivi e

le finalità di questo progetto.

Si tratta di una nuova "sfida educativa" in cui è meglio ESSERCI se vogliamo accompagnare i ragazzi in questa realtà tanto affascinante quanto insidiosa.

Siete tutti invitati all'incontro !

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Progetto FERMARSI PER RIPARTIRE

Il progetto riguarda l'anno scolastico 2013/2014 e si pone come obiettivo generale quello di sostenere le transizioni adolescenziali e favorire il successo evolutivo di quei ragazzi che, per varie ragioni, faticano a "stare all'interno del contesto scolastico". Obiettivo specifico è quello di contrastare e contenere i fattori di breakdown evolutivo nel corso della transizione all'adolescenza, derivanti in misura diretta o indiretta dal verificarsi di un'esperienza di un insuccesso formativo..... CONTINUA A LEGGERE IL PROGETTO, SCARICA IL FILE IN PDF QUI SOTTO!

Percorso triennale di sensibilizzazione sulla prevenzione per i ragazzi

Il LifeSkills Training è un programma di prevenzione all’uso e abuso di sostanze validato scientificamente e dimostratosi capace di ridurre il rischio di abuso di alcol, tabacco e droghe. Il programma è stato sviluppato negli Stati Uniti dal prof. Gilbert J. Botvin il quale sperimenta e verifica la validità del programma da oltre trent’anni (www.lifeskillstraining.com). Il LifeSkills Training ha ricevuto riconoscimenti da numerosi enti ed istituzioni del settore (fra cui NIDA, CSAP e CDC) e viene promosso ormai da diversi anni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per maggiori informazioni sul programma clicca qui OPPURE SCARICA IL FILE PDF QUI SOTTO!

PROGETTO "ACCOGLIERE PER PARTECIPARE"

Una Scuola che accoglie, comunica e interagisce con le Famiglie e il Territorio promuove appartenenza.

Da tale senso di appartenenza nasce quel legame che valorizza la partecipazione e condivisione delle Famiglie nell’Istituzione.

Progetto presentato congiuntamente da:

Comitato Genitori di Presezzo (Presidente Bonaita Marco)

Comitato Genitori di Bonate Sopra (Presidente Padovani Edvige)

Comitato Genitori di Ghiaie (Presidente Stefano Piazzalunga)

SCARICA IL PDF PER LEGGERLO!

Progetto "Ci sei? Ce la fai?...Sei connesso?"

Pensiamo sia importante pubblicare il progetto internet che due anni fa (2010) abbiamo proposto (unitamente agli altri comitati genitori di Bonate e Ghiaie) al Collegio docenti e al Consiglio d'Istituto.

Tale progetto è stao poi inserito nel POF.

E' importante inserirlo perchè questo è il vero compito del Comitato: proporre iniziative a miglioramento dell'offerta formativa.

PUOI LEGGERLO QUI!

Nell'ambito del progetto " Ci sei? Ce la fai? Sei connesso?", Giovedi 10 Maggio 2012 si è svolta una serata formativa per genitori in cui sono stati esposti i risultati degli incontri con i ragazzi ( 2^ e 3^ delle Scuole Secondarie di Bonate Sopra e Presezzo) e si è approfondito insieme l'argomento internet/social network. Il portare le proprie esperienze personali con i ragazzi rispetto a questo tema, è stato fonte di discussione e riflessione comune per i genitori presenti....che purtroppo (nota dolente) erano solo 7...è un vero peccato visto l'argomento molto attuale che è parte integrante della vita dei nostri figli. Per finire: complimenti ai ragazzi per i disegni che hanno realizzato durante il progetto!

Incontro tra genitori e funzionari della polizia postale

Clicca sull'immagine per visionare l'adesione dell' Istituto Comprensivo al progetto 2011/2012.

In collaborazione con i Comitati Genitori e la Polizia Postale.

GUARDA IL VIDEO Non Perdere La Bussola - 2a edizione